Sono già più di cento le persone che si sono prenotate per partecipare al viaggio in barca da Portegrandi a San Francesco del Deserto, domenica 29 settembre. Là, nell’isola della laguna
nord dove san Francesco ha fondato un convento tuttora abitato dai frati, si rifletterà e si pregherà insieme sulla cura del Giardino chiamato Terra. Sarà il momento centrale della Festa del Creato 2019 incentrata sul tema “Maestra è la Madre Terra. Niente di questo mondo ci è indifferente”; una Festa che s’innesta nel clima del Sinodo sull’Amazzonia, che si terrà in Vaticano dal 6 al 27 ottobre prossimi.
Il preludio della giornata sarà il giorno prima, sabato 28 settembre: alle ore 17.30, in auditorium di Ca’ Foscari a Santa Marta (Venezia), si terrà una conversazione fra il monaco brasiliano padre Marcelo Barros, la giornalista di Avvenire Lucia Capuzzi e l’economista Francesco Bosello; modererà Giorgio Malavasi di Gente Veneta.
Domenica 29 settembre la giornata inizierà alle ore 11.00 nella chiesa di Altino con l’Eucaristia presieduta dal monaco benedettino Marcelo Barros, seguita dal trasferimento in barca a San Francesco del Deserto (con pranzo al sacco durante il tragitto). Alle 14 riflessione sui temi del Sinodo sull’Amazzonia e sui nostri consumi con interventi di Lucia Capuzzi e Marcelo Barros. Alle ore 16.30 preghiera ecumenica presieduta dal Patriarca Francesco, con l’intervento del pastore della Chiesa avventista Davide Mozzato. Alle 17.30 è prevista, infine, la partenza per Portegrandi con momento di condivisione sull’esperienza vissuta.
Per partecipare alla giornata di domenica 29 settembre è necessario iscriversi attraverso il modulo presente sul sito www.veneziastilidivita.it e versando un contributo di 10 euro a favore della parrocchia di Altino. L’evento si terrà anche in caso di maltempo.