Torna la marcia e veglia diocesana per la pace, con il Patriarca Francesco: si terrà la sera di sabato 27 gennaio ad Oriago, in Riviera, e la scelta del luogo non è proprio casuale. L’incontro ruoterà, infatti, intorno al messaggio di Papa Francesco per la Giornata mondiale della pace 2018 celebrata il 1° gennaio scorso sul tema “Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace”.
Il ritrovo è fissato alle ore 19.30 di sabato 27 gennaio nella chiesa parrocchiale di S. Pietro in Bosco di Oriago e qui sono previste alcune testimonianze: interverranno, in particolare, uno dei giovani del vicariato di Gambarare che ha seguito da vicino i vari momenti dell’accoglienza ai richiedenti asilo nello scorso mese di novembre, una famiglia veneziana che ha accolto una famiglia siriana giunta in Italia attraverso i canali umanitari, una donna di Mestre che racconterà la sua esperienza personale di accoglienza nei riguardi di persone e gruppi spesso tenuti ai margini della società.
Da S. Pietro prenderà quindi il via la breve marcia, scandita da alcuni passaggi del messaggio di Papa Francesco su migranti e rifugiati, che avrà come meta la chiesa parrocchiale di S. Maria Maddalena, sempre ad Oriago, giusto sull’altra sponda del naviglio Brenta: proprio qui proporrà la sua riflessione il Patriarca Francesco Moraglia e si terrà la preghiera conclusiva della veglia diocesana per la pace.
L’intera iniziativa è organizzata dalla Pastorale sociale e del lavoro, giustizia, pace e salvaguardia del creato del Patriarcato di Venezia insieme alla Pastorale giovanile diocesana e in collaborazione con Pax Christi e con la Consulta diocesana delle aggregazioni laicali.