L’iniziativa è partita dalla parrocchia mestrina della Beata Vergine Addolorata ma è stata, in qualche modo, assunta dalla Pastorale giovanile diocesana e viene, quindi, proposta a tutti i giovani interessati. Nasce in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà nei prossimi a Panama e che, dato il periodo e vista la distanza, sarà seguito attraverso i mezzi di comunicazione più che direttamente (solo un paio di giovani della Diocesi veneziana si recherà, infatti, a Panama insieme al gruppo della vicina Diocesi di Padova).
La proposta è fatta per domenica 27 gennaio «per condividere – scrivono gli organizzatori – anche da lontano l’appuntamento con il Papa a Panama con i giovani di tutto il mondo. L’obiettivo che ci siamo proposti è di offrire un’occasione in cui sperimentare un senso ecclesiale aperto, positivo, aggregativo. Non abbiamo pretese di numeri o esigenze formative particolari ma solo il desiderio di vivere un momento bello e sereno di condivisione attorno alla proposta del Santo Padre».
Il programma di massima di massima è il seguente: alle ore 11.00 la S. Messa nella chiesa parrocchiale dell’Addolorata a Mestre (ad animarla saranno i giovani e quindi i “suonatori” sono invitati a portare i loro strumenti); subito dopo ci sarà un momento di accoglienza e conoscenza e poi (alle 13.00 circa) il pranzo con la parrocchia che sarà ben lieta di offrire un piatto di pasta mentre chi viene è invitato a portare e condividere qualche bevanda o dolce; a seguire il collegamento video, in diretta da Panama, per visionare insieme almeno una parte della Messa del Papa (evento culminante della Gmg). Chi desidera partecipare al pranzo è pregato cortesemente di preavvisare – entro giovedì 24 gennaio p.v. – ai seguenti contatti: cell. 3405321073 (Stefano, possibilmente via sms o whatsapp) – email: infoanimazionebva@gmail.com .