«La fede e la ragione sono come le due ali con le quali lo spirito umano s’innalza verso la contemplazione della verità. È Dio ad aver posto nel cuore dell’uomo il desiderio di conoscere la verità e, in definitiva, di conoscere Lui perché, conoscendolo e amandolo, possa giungere anche alla piena verità su se stesso»: scriveva così san Giovanni Paolo II – esattamente vent’anni fa – subito all’inizio della sua lettera enciclica “Fides et ratio”.
E proprio su questo tema si concentrerà la lectio magistralis del Patriarca Francesco in programma martedì 23 ottobre, alle ore 20.30, presso la parrocchia di S. Maria Concetta ad Eraclea. L’incontro segna l’inizio ufficiale del nuovo anno di attività, per il Litorale, della Scuola diocesana di Teologia San Marco Evangelista.
Oltre agli allievi della Scuola, l’iniziativa è aperta e rivolta anche a tutte le persone interessate, in particolare ai giovani e agli adulti impegnati nei diversi gruppi e nelle varie associazioni ecclesiali e culturali del territorio del Litorale.