Prosegue il ciclo di incontri dedicati alla lettura dell’esortazione apostolica Amoris laetitia e promosso dal Centro Pattaro e dalla Pastorale Familiare del Patriarcato di Venezia.
Il prossimo appuntamento è in programma domenica 21 ottobre alle ore 16.00 alle 18.00 presso l’Antica Scuola dei Laneri di Venezia (Salizada S. Pantalon – Santa Croce 131/A): i coniugi Margherita e Adriano Bordignon del Centro per la Famiglia della Diocesi di Treviso interverranno sul tema “Accogliere le famiglie giovani in un clima di famiglia” con riferimento specifico al cap. VI (nn. 217-230).
«Si tratta – spiegano gli organizzatori – di un problema molto diffuso e riconoscibile in molte delle nostre parrocchie: la difficoltà che le famiglie giovani incontrano a partecipare alla vita della comunità cristiana, a volte anche semplicemente per partecipare alla Messa domenicale. Spesso dopo il battesimo del primo figlio, le famiglie “scompaiono” per riapparire dopo anni quando i bambini cominciano il percorso catechistico; nel frattempo, però, perso il contatto con la comunità, le famiglie corrono il rischio di perdere anche il contatto con una fede vissuta e condivisa. Anche riguardo a questo gli sposi cristiani possono essere testimoni preziosi di un calore familiare e anche fornire un certo sostegno materiale o organizzativo per i loro “colleghi” più giovani. L’esperienza pluriennale di Margherita e Adriano Bordignon ci permetterà di confrontarci con esperienze diverse e delineare possibilità per i gruppi sposi e le nostre parrocchie».