Calendario di eventi e celebrazioni a Mestre, Catene e Alberoni (salvo… ulteriori emergenze per acqua alta e maltempo)
Nel Santuario diocesano della Madonna della Salute in Via Torre Belfredo a Mestre
Ad un anno circa dalla chiusura degli importanti lavori di restauro si è svolta, presso l’Istituto di cultura Laurentianum in Piazza Ferretto, la presentazione del libro “La Madonna della Salute di Mestre. Da Oratorio dei Battuti a Santuario diocesano” (ed. Marcianum Press) promosso dall’Antica Scuola dei Battuti e dalla stessa realtà del Santuario di via Torre Belfredo. Più firme hanno composto il volume: Stefano Battaglia, mons. Gianni Bernardi, Francesca Brandes, Christiano Costantini, Giuseppe Goisis, Ivo Prandin e Stefano Sorteni. Il libro è formato da tre parti ben distinte: nella prima si approfondisce il rapporto intercorso in sette secoli tra la Casa di ricovero e assistenza (ora divenuta Centro servizi) e il suo Oratorio ricostruendone i diversi passaggi, istituzionali, architettonici, artistici, devozionali e, in buona sostanza, sociali; nella seconda, a più mani, si passa guida alla lettura critica (biblica e artistica) delle varie opere d’arte e dei soggetti rappresentati nella chiesa; nella terza sezione, infine, Stefano Battaglia, si ripercorre con dovizia di apparati grafici e fotografici i diversi momenti del restauro realizzato nel 2018 (dall’analisi del contesto urbano, al progetto e alla sua realizzazione). La settimana prossima è previsto un secondo appuntamento sempre collegato a quest’opera: venerdì 22 novembre, alle ore 20.45, nel Santuario della Madonna della Salute ci sarà la cerimonia ufficiale di “consegna” del libro ed un concerto di musica sacra con il Quartetto d’Archi “Ensemble Note Venete” ((1º violino Monica Zampieri) e il Coro femminile “Santa Chiara” di Scaltenigo diretto dal Mº Martina Trevisan (soprano Cristiana Bertoldo, organo Giorgio Bussolin); ingresso libero.
Il calendario delle celebrazioni mestrine è il seguente:
- martedì 19 novembre si terrà alle 10.00 la S. Messa con conferimento ai fedeli del sacramento dell’unzione degli infermi;
- mercoledì 20 novembre il Santuario è aperto ininterrottamente dalle 8.00 alle 18.00 e sono previste due celebrazioni eucaristiche (alle 10.00 per ospiti, amministratori, operatori e volontari della vicina Antica Scuola dei Battuti e poi nel pomeriggio alle 17.00);
- giovedì 21 novembre, festa della Madonna della Salute, le Messe si terranno alle ore 7.00, 8.00, 9.00, 10.00, 11.00, 12.00, 15.00, 16.00, 17.00, 18.00, 19.00 (con le associazioni Avis e Aido) e 20.00 con, al termine di ogni celebrazione, la benedizione dei bambini e, inoltre, dalle ore 13.00 alle 15.00 ci sarà la recita del Rosario;
- venerdì 22 novembre la Messa verrà celebrata alle ore 10.00 e il Santuario sarà ancora aperto dalle 8.00 alle 18.00 (in serata è poi previsto il concerto di cui sopra).
Nella chiesa della Madonna della Salute a Catene / Marghera
«Viviamo in un tempo di grandi e rapide trasformazioni: i cambiamenti investono ogni ambito della vita, e riguardano ad esempio l’ambiente, l’economia, le relazioni, l’etica. È questo, decisamente, un tempo di “travaglio”, che ci conferma come l’esperienza umana sia sempre in evoluzione»: inizia così il messaggio del parroco don Lio Gasparotto alla comunità parrocchiale della Madonna della Salute di Catene in occasione della prossima festa. E così continua: «Avvertiamo l’urgenza di avere dei riferimenti sicuri, una “bussola” per così dire, una luce da seguire, come un tempo i naviganti guardavano le stelle per avere sicurezza che la rotta era giusta. E chi è la stella di ogni cristiano? Chi egli può seguire senza paura? È Cristo la “luce per illuminare le genti” e come facciamo ad arrivare a Lui? Abbiamo Maria che ce lo indica, che ci mostra la rotta da seguire: Lei che la Chiesa invoca col titolo stupendo di “Stella del mattino”. Alla Madonna della Salute chiediamo con forza la luce della speranza. È la speranza gioiosa che viene dalla fede in Cristo, per credere e impegnarci tutti affinché non ci scoraggiamo nella tempesta e sorga presto una nuova aurora».
Nella chiesa di Catene intitolata alla Madonna della Salute mercoledì 20 novembre, alle ore 17.00, ci sarà l’Infiorata con i bambini che porteranno un fiore a Maria. Il giorno della festa – giovedì 21 novembre – le Messe saranno celebrate alle ore 8.00, 9.30, 11.00 (Messa dell’ammalato con imposizione delle mani), 17.00 e 19.00 (Messa solenne vicariale presieduta dal Patriarca Francesco Moraglia con, al termine, la distribuzione del pane benedetto). Domenica 24 novembre le Messe sono fissate alle ore 8.00, 10.30 (solenne; a seguire, alle 11.30, la benedizione di automezzi e autisti nel piazzale) e 18.30. Alle ore 15.00 si terrà poi la processione per le vie di Catene presieduta da don Lorenzo De Lazzari con il seguente percorso: partenza dalla chiesa vecchia, via Catene, via Trieste, via Poveglia, via Parco Ferroviario, via dei Tulipani, via Bottenigo, via Trieste, chiesa.
Nella chiesa della Madonna della Salute agli Alberoni / Lido di Venezia
Anche agli Alberoni (Lido di Venezia), dove la chiesa parrocchiale è intitolata a S. Maria della Salute, la festa è vissuta con una particolare devozione. Giovedì 21 novembre si terrà alle ore 18.00 la recita del rosario e, a seguire, alle ore 18.30 la S. Messa solenne.