I giovani saranno al centro dell’attenzione e soprattutto della preghiera che si eleverà nei prossimi giorni dalla chiesa parrocchiale di Catene – intitolata, appunto, alla Madonna della Salute – che, come da tradizione, ogni anno per la festa propone un particolare tema che sia oggetto di riflessione e di preghiera. «In occasione del recente Sinodo dei Vescovi – spiega il parroco don Lio Gasparotto – si è scelto di chiedere alla Beata Vergine Maria l’intercessione a favore soprattutto dei giovani. I nostri ragazzi sono spesso fragili e malati spiritualmente, nonostante una vita piena e la salute fisica, e rischiano di vivere senza significati alti e duraturi, senza aver alzato lo sguardo alle verità eterne. L’intenzione che ci muove non è quella di offrire soluzioni: è il Signore Gesù l’unica vera ricchezza che possiamo offrire ai giovani. La Madonna, infatti, ci ripete: “Fate quello che vi dirà”, perché è Lei che ci conduce a Cristo».
Questo il quadro degli appuntamenti e delle celebrazioni in programma nei prossimi giorni a Catene: lunedì 19 novembre, alle ore 17.00, ci sarà la tradizionale “infiorata” con i bambini che offriranno un fiore a Maria; mercoledì 21 novembre le Messe saranno celebrate alle ore 8.00 – 9.30 – 11.00 – 17.00 – 19.00 (celebrazione solenne vicariale presieduta dall’arcivescovo mons. Fabio Dal Cin, delegato pontificio per il santuario della Santa Casa di Loreto e per la basilica di Sant’Antonio in Padova); alla S. Messa delle 11 saranno imposte le mani ai malati da parte dei sacerdoti (presenti le sottosezioni Unitalsi Aziendale e Venezia) e al termine, nella tensostruttura riscaldata (realizzata per l’occasione) verrà offerto il pranzo a circa 170 disabili e malati e ospiti di varie comunità di assistenza; alle 15.30 dello stesso giorno, inoltre, si terrà la benedizione delle famiglie e dei bambini; domenica 25 novembre, infine, le Messe saranno alle ore 8.00 – 10.00 – 11.15 – 18.30; alle 12.00 è prevista la benedizione degli autisti e degli automezzi mentre nel pomeriggio, alle 15.00, prenderà avvio la tradizionale processione mariana per le strade di Catene (con partenza dalla chiesa vecchia in via Catene) presieduta da don Gilberto Sabbadin, direttore della Pastorale universitaria veneziana.
Per tutti i giorni della festa della Madonna della Salute, inoltre, a Catene sarà allestita una pesca di beneficenza e sarà attivo anche un servizio ristoro.