Riprende, una volta al mese e in genere al venerdì sera (ma non solo), la proposta della Scuola di preghiera “Se vuoi” che la Pastorale giovanile e vocazionale del Patriarcato di Venezia, insieme al Seminario diocesano, intende proporre a tutti i giovani.
Il primo appuntamento è fissato per venerdì 20 ottobre, dalle ore 20.30 alle 22.00, nella chiesa parrocchiale di S. Maria Goretti a Mestre (vicariato di Carpenedo). «Quando uno prega – diceva il Patriarca Marco Cè – fa la cosa più importante per la sua vita personale, ma anche per il mondo. Quando uno prega, infatti, apre la storia dell’uomo a Dio: mediante la preghiera noi siamo come una finestra che si spalanca, attraverso la quale nella mia storia personale e di tutti gli uomini entra Dio, entra Gesù, il Salvatore».
La Scuola di preghiera diocesana vuole allora essere uno stimolo offerto a tutti – è scritto nella presentazione al calendario dell’anno pastorale 2017/18 – «perché il rapporto con Dio sia il fondamento e il sostegno per ogni scelta sulla propria vita. Viene proposta una pagina biblica, commentata con una semplice proposta di meditazione, la possibilità di pregare davanti al Santissimo Sacramento e di vivere il sacramento della Penitenza».
Le successive date, già fissate, del percorso annuale sono poi le seguenti: lunedì 20 novembre (pellegrinaggio alla Salute) e venerdì 15 dicembre 2017; venerdì 12 gennaio, 16 febbraio e 16 marzo, sabato 24 marzo (Via Crucis, il cammino della fede), venerdì 13 aprile (veglia vocazionale) e venerdì 18 maggio 2018.
Anche nelle diverse zone pastorali della Diocesi (Litorale, Lido di Venezia ecc.) vengono proposte delle “Scuole di preghiera” rivolte soprattutto ai giovani delle parrocchie vicine.