L’edizione 2018 del pellegrinaggio dei giovani alla Madonna della Salute (tradizionalmente fissato alla vigilia della festa) avrà per titolo “Maria, donna forte nella fede” e – svolto in collaborazione con “Aiuto alla Chiesa che Soffre” – sarà contraddistinto da un’attenzione specifica alla testimonianza / al martirio dei cristiani perseguitati per la propria fede in molte parti del mondo.
“Si tratta – spiega don Francesco Marchesi, incaricato per la Pastorale giovanile diocesana – di un interesse non solo animato dal desiderio di assecondare una doverosa sensibilizzazione su questo tema ma soprattutto motivato dal fatto di interrogarsi su cosa muova tanti fratelli e tante sorelle a vivere fino in fondo la loro appartenenza a Cristo con la fede semplice e certa della Madonna. Il Santo Padre, non a caso, ci invita a scorgere nella testimonianza di tanti fratelli e tante sorelle perseguitati per il proprio amore a Gesù i tratti della santità che «è il volto più bello della Chiesa». Il pellegrinaggio, per dare più forza al messaggio e sostenere il nostro desiderio di comunione con i cristiani (di ogni confessione) perseguitati nel mondo, è organizzato insieme alla Fondazione Pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre”.
Il ritrovo è fissato per tutti in Piazza S. Marco (nei pressi dell’ingresso della basilica) alle ore 18.15 di martedì 20 novembre; dopo una preghiera iniziale e il cammino, recitando il rosario, lungo le calli veneziane e il ponte votivo sul Canal Grande si giungerà quindi – intorno alle ore 19.15 – davanti alla basilica della Salute dove, prima della tradizionale preghiera di affidamento alla Madonna e il passaggio in basilica davanti all’icona bizantina della Madonna della Salute (la “Mesopanditissa”), ci saranno la riflessione del Patriarca Francesco Moraglia e la testimonianza di mons. Botros Fahim Awad Hanna, vescovo copto cattolico della diocesi di Mynia in Egitto. Sarà presente anche un coro di giovani della comunità copta ortodossa veneziana che intonerà un canto mariano.
In coincidenza con la parte finale del pellegrinaggio, grazie alla collaborazione stabilita con il Comune di Venezia, la stessa basilica veneziana della Salute ed altri luoghi simbolo della città saranno illuminati e “colorati” di rosso in ricordo e memoria dei cristiani martiri e perseguitati nel mondo. Gli edifici interessati da tale evento saranno, oltre alla Salute, i seguenti: Ponte di Rialto, Ca’ Farsetti (sede del Comune), Ca’ Pesaro, Ca’ Rezzonico e Palazzo Contarini del Bovolo a Venezia nonché, in terraferma, la Torre dell’Orologio, il Municipio e la Biblioteca Vez in centro a Mestre.
Anche i giovani partecipanti sono stati invitati a portare con sé o indossare, durante il pellegrinaggio, qualcosa di rosso (giacca, sciarpa, cappello ecc.).
Mercoledì 21 novembre – giornata della festa liturgica della Madonna della Salute – alle ore 10.00 si terrà nella basilica veneziana della Salute l’appuntamento religioso più importante: la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Patriarca mons. Francesco Moraglia alla presenza del Capitolo metropolitano, dei sacerdoti e dei fedeli veneziani nonché delle autorità cittadine (civili e militari).
Di seguito ecco il calendario delle celebrazioni previste in questi giorni a Venezia nella Basilica della Salute:
- Venerdì 16 novembre, alle ore 11.00, dal traghetto di S. Maria del Giglio apertura e benedizione del ponte votivo sul Canal Grande alla presenza delle autorità cittadine e del Patriarca.
- Sabato 17 novembre le Messe si terranno alle ore 11 – 16 – 17 (alle 18.30 preghiera del vespro e adorazione eucaristica).
- Domenica 18 novembre le Messe saranno celebrate alle ore 8 – 9 – 10 – 11 – 12 – 15 – 16 (alle 18.30 preghiera del vespro e adorazione eucaristica).
- Lunedì 19 novembre le Messe sono previste alle ore 10 – 11 – 16 – 17 (alle 15.30 recita del rosario).
- Martedì 20 novembre le Messe si terranno alle ore 9 – 10 – 11 – 12 – 15 – 16 – 17; alle ore 14.30 è fissata la solenne apertura del pellegrinaggio cittadino mentre intorno alle ore 19.15 culminerà all’esterno e dentro la basilica il pellegrinaggio diocesano dei giovani (v. sopra).
- Mercoledì 21 novembre – giornata della festa liturgica della Madonna della Salute – la basilica rimane aperta ininterrottamente e le Messe si susseguiranno ad ogni ora dalle 6.00 alle 20.00. Alle ore 10.00 si svolge, in particolare, la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Patriarca Francesco Moraglia; alle ore 22.30 è, infine, prevista la celebrazione di compieta (preghiera della sera).
- Giovedì 22 novembre le Messe sono previste alle ore 10 – 11 – 15 – 16, venerdì 23 novembre alle ore 10 e 16 ed infine sabato 24 e domenica 25 novembre alle ore 10 – 11 – 16.