L’Ufficio diocesano per la Pastorale familiare anche quest’anno accoglie congioia l’invito dell’associazione Amici dei Bambini di vivere insieme la benedizione di tutte le famiglie adottive della Diocesi di Venezia, come già avviene anche in altre realtà italiane.L’evento è appositamente dedicato ai figli e ai genitori adottivi per riconoscere e celebrare comunitariamente, davanti al Signore, l’accoglienza della “nascita adottiva”.
Il rito della “benedizione delle adozioni” è attualmente nella fase “ad experimentum” e si celebra a cadenza annuale per dare modo a tutte le famiglie – che hanno realizzato l’evento adottivo nel periodo (ma anche in precedenza) – di poter testimoniare la bellezza di questa esperienza d’accoglienza davanti all’intera comunità cristiana. L’evento della benedizione delle adozioni sarà celebrato quest’anno domenica 2 febbraio 2020 presso la chiesa parrocchiale dei Ss. Gervasio e Protasio di Carpenedo e la S.Messa sarà presieduta stavolta direttamente dal Patriarca Francesco Moraglia. Il rito è accompagnato da un incontro di preparazione che si svolge nel pomeriggio di sabato 25 gennaio (orario 16.00-19.00) presso la parrocchia di S. Maria Goretti in Vicolo della Pineta a Mestre.
Quanti sono interessati all’iniziativa sono invitati a far pervenire la propria adesione ad uno dei seguenti recapiti: Pastorale familiare diocesana: tel. 041-2702439 – email: sposiefamiglia@patriarcatovenezia.it ; Massimo e Marialuisa Cecchetti: cell. 3471567101 – email: mcecchetti@inwind.it . La partecipazione alla Messa del 2 febbraio è, in ogni caso, aperta a tutti.