La sezione “Scienza e Fede” dello Studium cattolico veneziano, in collaborazione con la Pastorale universitaria del Patriarcato di Venezia, invita all’incontro “Verso l’unità del reale” per la presentazione del libro “Ci ha dato il cielo e le chiare stelle” (Gabrielli Editori) di Luigi Secco del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova e della Facoltà Teologica del Triveneto.
L’appuntamento è per venerdì 18 ottobre, alle ore 18.00, presso l’Antica Scuola dei Laneri (Fondamenta del Gaffaro, Santa Croce, 131/A) a Venezia. Interverranno – insieme all’autore, alle letture di Roberta Morassi e al coordinamento di Daniele Spero – Marco Laveder (Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e Alessandro Omizzolo (Specola Vaticana e Istituto Nazionale di Astrofisica).
«Il testo – spiegano gli organizzatori – ruota attorno ai due poli: scienza e trascendenza, “i due occhi” in grado di fornire “il massimo di conoscenza che viene dato alla nostra mente, onde orientarsi nell’infinito Mistero entro il quale l’Intelligenza divina ha voluto costruire il mondo” (Dallaporta, 1997). L’accento, inizialmente posto sulla loro diversità – allo scopo di togliere ogni dubbio su un contrasto costitutivo nonostante le vicende storiche e filosofiche abbiano, a volte erroneamente, fatto apparire il contrario – si sposta successivamente alla ricerca della loro profonda unità. L’unità del reale che ci apre al suo mistero».