Un percorso nel centro storico di Venezia, valorizzando il patrimonio di fede e di arte delle chiese, vissuto da soli o a piccoli gruppi. È il pellegrinaggio proposto per i giovani dall’Azione cattolica
e dalla Pastorale giovanile del Patriarcato di Venezia, per preparsi alla festa del Redentore di quest’anno.
Venerdì 17 luglio, orientativamente dalle 20.30 alle 23.00, ci si potrà muovere in pellegrinaggio attraverso le calli e i campi compiendo alcune soste spirituali di alcuni minuti, accompagnati da un breve e agile sussidio molto “smart”: tra le pagine vi saranno dei link a delle video-testimonianze di giovani. Il tema di questo pellegrinaggio, pensato in relazione a questa estate insolita in cui molti campi e molte proposte educative sono saltati a causa del Coronavirus, sarà tutto incentrato sull’affidamento al Signore nostro salvatore. Il concetto di “salvezza”, così difficile da spiegare eppure così radicale e fondamentale, verrà presentato anche attraverso i tesori artistici delle chiese veneziane spiegate ai giovani dai giovani.
Si comincerà con una chiesa prossima a piazzale Roma, per proseguire poi con la tappa dei Gesuati, dove sarà possibile anche ascoltare una testimonianza e ricevere il sacramento della Confessione. Dalle Zattere si procederà poi verso l’ultima chiesa, ancora da definire, per concludere con una veglia eucaristica proposta dagli evangelizzatori di strada di Venezia, dalle ore 22 circa.