In cammino, tutti insieme, verso la basilica di san Marco per compiere un gesto di amore, di condivisione e di accoglienza dell’autentico significato del Natale: è quello che viene proposto ai bambini delle elementari (dai 6 ai 10 anni) della Diocesi di Venezia, ai loro educatori e alle loro famiglie, per il pomeriggio di domenica 16 dicembre quando è in programma, con inizio alle ore 15,30 direttamente nella cattedrale veneziana l’edizione 2018 dell’Incontro della Carità con il Patriarca.
«Come Maria si è alzata e si è messa in viaggio in fretta verso la cugina Elisabetta – spiegano gli organizzatori dell’Ufficio catechistico diocesano – così anche noi siamo chiamati a non “restare seduti” sulla poltrona sbiadita di un Natale consumista, ma a riempire il tempo della festa della gioia cristiana. La Caritas Veneziana e la San Vincenzo Mestrina, attraverso la raccolta “Avvento di fraternità”, lanciano quest’anno un appello a tutti i bambini della diocesi e alle loro famiglie per sostenere attività d’aiuto per i più poveri».
Ai bambini delle varie parrocchie della Diocesi è stata già fatta pervenire una cassettina-salvadanaio di colore bianco. Con l’operazione “Tintoretto anch’io” (legata anche al percorso proposto per queste settimane di Avvento e reperibile tuttora su www.patriarcatovenezia.it nella sezione dell’Ufficio evangelizzazione e catechesi), ciascun bambino, aiutato dai catechisti e dalla famiglia, potrà personalizzare il suo “salvadanaio bianco” disegnando o colorando un’immagine che trasmetta il titolo dell’incontro di quest’anno: “Ti vengo a trovare”. Quanto raccolto dai bambini, nel periodo dell’Avvento, verrà inserito in questa cassettina che verrà portata personalmente dai bambini domenica 16 dicembre a S. Marco, all’appuntamento con il Patriarca Francesco, e poi distribuito – tramite la Caritas Veneziana e la San Vincenzo Mestrina – alle persone e alle famiglie più bisognose del nostro territorio risponde alle loro esigenze concrete più concrete e urgenti.
Accanto al gesto di carità, un altro momento centrale dell’Incontro della Carità sarà – come da tradizione – il messaggio natalizio che il Patriarca Francesco vorrà rivolgere direttamente ai bambini e alle loro famiglie riuniti in cattedrale. Ma quest’anno ci saranno anche degli ospiti speciali: i bambini e i ragazzi del coro “Mani bianche del Veneto” dell’Istituto Comprensivo di Vedelago che aiuteranno tutti i presenti ad entrare nel clima natalizio e animeranno l’incontro attraverso il loro speciale accompagnamento “visivo” dei canti che verranno via via eseguiti.