Cominciano a svolgersi, in varie parti della Diocesi, le particolari celebrazioni previste per l’ingresso e l’insediamento dei parroci di nuova nomina nelle rispettive comunità e collaborazioni pastorali a cui sono stati destinati, di recente, dal Patriarca Francesco.
Nel pomeriggio di sabato 16 settembre don Raffaele Muresu (proveniente dai Gesuati), a partire dalle ore 17.30, farà il suo ingresso nelle parrocchie di S. Felice e dei Ss. Apostoli nel vicariato veneziano di Cannaregio-Estuario. Il ritrovo è fissato a S. Felice dove ci sarà tra l’altro la lettura del decreto di nomina, il giuramento, la professione di fede e l’insediamento alla presidenza per poi dirigersi in processione ai Santi Apostoli dove è fissata, in particolare, l’invocazione allo Spirito Santo e la benedizione del nuovo parroco; al termine dei riti e dei saluti d’ingresso, il neo parroco don Raffaele presiederà quindi la S. Messa.
La mattina di domenica 17 settembre, dalle ore 10.00, toccherà poi a don Andrea Longhini “entrare” nelle tre comunità veneziane di Dorsoduro di cui diventerà parroco: ci si ritroverà nella chiesa parrocchiale di S. Maria del Rosario (Gesuati) per poi dirigersi processionalmente nella chiesa dei Ss. Gervasio e Protasio (S. Trovaso) e, infine, a S. Maria del Carmelo (Carmini) dove, al termine dei riti d’ingresso, il neo parroco don Andrea presiederà l’eucaristia domenicale.
Nel pomeriggio di domenica 17 settembre – con appuntamento alle ore 18.00 – in via Aleardi a Mestre è fissato l’ingresso di don Marino Gallina come nuovo parroco del Sacro Cuore che poi presiederà anche la S. Messa serale; sarà il primo a far parte del clero diocesano dopo tanti decenni di presenza dei Padri Conventuali che, a fine agosto, hanno lasciato definitivamente la guida della parrocchia mestrina.
Ai riti d’ingresso sopra indicati sarà sempre presente il Patriarca Francesco.