Ritornano, perlopiù in presenza e come sempre in maniera diffusa nelle varie zone del Patriarcato, le proposte della Scuola biblica diocesana e così l’anno pastorale 2021/22 consentirà di proseguire – finalmente anche con incontri dal vivo – la trattazione e l’approfondimento del libro degli Atti degli Apostoli che si era iniziato ad affrontare nel 2019. Anche l’anno appena trascorso, comunque, non è rimasto senza iniziative. Anzi, come ricorda il direttore don Mauro Deppieri nella circolare inviata agli iscritti abituali della Scuola biblica, «abbiamo cercato di intraprendere strade nuove: gli incontri online hanno permesso non solo di mantenere i contatti ma di svolgere un bel lavoro che non ha mancato di essere intenso e interessante. Quello che sembrava una scommessa azzardata, grazie all’intraprendenza di tutti, si è rivelata una soluzione ricca di opportunità». Tra l’autunno 2020 e la primavera 2021 sono stati realizzati alcuni periodici appuntamenti in videoconferenza, molto partecipati, che hanno messo a tema prima il tempo particolare che si sta vivendo (a causa della pandemia) e poi alcuni passaggi del libro degli Atti per riallacciare il cammino interrotto solo per un breve tempo.
E adesso, continua don Mauro, «possiamo timidamente dire che finalmente le cose stanno cambiando in senso positivo e insieme ai docenti della Scuola biblica, dopo un’attenta valutazione, ci è parso possibile tornare ad incontrarci di persona sperando di lasciarci alle spalle in modo definitivo questo tempo così difficile che ha segnato la vita di tutti noi, delle nostre famiglie e delle nostre comunità e attività. Devo ringraziare per questa possibilità, insieme ai docenti, tutte le persone che frequentano la Scuola ed anche quanti ci mettono a disposizione degli spazi, segno di passione per qualcosa che riconosciamo come un bene veramente prezioso. Riprenderemo dal punto in cui avevamo dovuto interrompere in modo forzato i nostri percorsi con la lettura attenta e lo studio della seconda parte degli Atti degli Apostoli: gli incontri tematici svolti on line hanno permesso di vedere nell’insieme quello che ora vale la pena considerare in modo attento e ordinato».
Anche la conferenza introduttiva si terrà, per motivi logistici, on line martedì 12 ottobre alle ore 20.30 sul tema “Atti 15: unità e dissenso nella Chiesa” – interverrà don Dario Vitali della Pontificia Università Gregoriana di Roma – e toccherà questioni che ben si possono sintonizzare anche con il cammino sinodale che, a livello di Chiesa universale e nazionale, si sta attivando. E magari, osserva ancora il direttore, potrà offrire pure qualche interessante suggestione a partire dal fatto che, sin dagli inizi, la Chiesa ha dovuto fare i conti con punti di vista differenti e momenti di confronto e dissenso ma trovando in ogni caso la strada e i passi comuni da compiere. Gli iscritti alla Scuola biblica diocesana riceveranno direttamente il link per il collegamento mentre chi è interessato a seguire tale conferenza può contattare la segreteria (tel. 0412702460 dal lunedì al venerdì ore 10.30-12.30; email ufficiocultura@patriarcatovenezia.it); nei giorni successivi il videoincontro sarà disponibile sul sito www.scuolabiblicavenezia.it.