L’inizio del nuovo anno di attività della “Piccola Scuola di Musica Sacra per la Liturgia” offrirà già a tutti un progetto formativo realizzato da questa iniziativa diocesana che ha debuttato appena l’anno scorso: è la proposta di una Messa (in particolare Kyrie, Gloria, Santo e Agnello di Dio), composta da Giovanni Geraci, che – spiega il direttore don Luca Biancafior – “potrebbe essere ripresa nelle nostre parrocchie, così da poterla cantare negli eventi diocesani. Può essere eseguita anche ad una voce o, come previsto, a quattro”.
L’occasione di eseguirla pubblicamente per la prima volta si concretizzerà domenica 11 ottobre, alle ore 17.00, nella basilica veneziana della Salute con il concerto inaugurale della nuova edizione che avverrà alla presenza del Patriarca Francesco; il tutto sarà eseguito dal coro della Piccola Scuola, con il maestro Andrea Moro (nuovo acquisto), che proporrà anche un repertorio di canti gregoriani mentre l’orchestra della Scuola stessa, durante lo stesso evento, offrirà anche altri pezzi musicali per orchestra.
Con la metà del mese di ottobre cominciano poi i corsi dell’edizione 2020/21 “Piccola Scuola di Musica Sacra per la Liturgia” che riguarderanno la liturgia, gli strumenti (organo e chitarra), il canto gregoriano e la direzione di coro. La programmazione e la proposta formativa, continua don Luca, “vengono continuamente aggiornate anche perché si tratta di insegnamenti che richiedono l’attenzione alla singola persona ed anche un incontro uno ad uno. Per questo lavoreremo soprattutto per moduli e progetti”.
Chi è interessato ad iscriversi, sul sito della Scuola – a cui si accede attraverso l’home page del portale diocesano www.patriarcatovenezia.it (l’icona corrispondente è sulla colonna sinistra, in basso) – potrà ancora scaricare il modulo apposito da compilare e inviarea all’email ufficioliturgico@patriarcatovenezia.it .