Domenica 1 ottobre si svolge ad Altino l’edizione 2017 della “Festa del Creato” scandita quest’anno dal motto “Tutto l’Universo attende”. Il primo appuntamento è al mattino per la celebrazione eucaristica delle ore 11.00 nella chiesa parrocchiale a cui farà seguito il pranzo condiviso con quanto ognuno avrà portato da casa.
Nel pomeriggio, alle ore 15.00, si rifletterà sui contenuti dell’enciclica di Papa Francesco “Laudato si’” in particolare grazie agli interventi del Patriarca Francesco Moraglia e di Enrico Giovannini (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile / Agenda 2030); seguirà la presentazione del “presidio permanente” sulla “Laudato si’” curato da Monastero di Marango, Co-Housing RioSelva e Comunità di Altino (tre “epicentri” da cui far partire azioni significative e concrete in sintonia con i contenuti dell’enciclica) e, poi, un tè con musiche e danze popolari condotte da Cecilia e Sandro Funes; alle ore 17.00 la Festa del Creato terminerà con la preghiera ecumenica. L’intera iniziativa è organizzata dal Centro diocesano per gli Stili di Vita in collaborazione con il Consiglio locale delle Chiesa cristiane di Venezia e con il patrocinio del Comune di Quarto d’Altino.
È inoltre compresa nel programma di quest’iniziativa anche la partecipazione al vespro ortodosso di sabato 23 settembre, fissato alle ore 17.00, nella chiesa ortodossa della Natività della Madre di Dio in centro a Mestre (nell’area dell’ex ospedale Umberto I).