Come sarà il capitale umano delle aziende di successo nell’epoca dell’Industria 4.0.? Ne parleranno martedì 29 maggio Francesco Turrini, il professor Carlo Bagnoli e Walter Rolfo.
Organizzato presso il Campus Scientifico di Ca’ Foscari, l’evento rappresenta la terza tappa del tour “Il Futuro è un luogo meraviglioso”, il ciclo di incontri organizzati da MAW Men At Work Spa, agenzia per il lavoro con sede a Brescia e 60 filiali attive nel nord e centro Italia. L’evento, gratuito previa prenotazione on line su eventi.maw.it o telefonica ai numeri 030.3556192 e 030.3556184, si rivolge a chi, in qualunque tipologia di azienda e in qualsiasi settore merceologico e industriale, ogni giorno ha tra i propri compiti la gestione del personale.
L’evento presenta tre differenti, ma complementari, punti di vista: accanto a Francesco Turrini, infatti, ci saranno anche il professor Carlo Bagnoli, Ordinario presso il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia, e Walter Rolfo, coach ed esperto di processi percettivi, CEO di Masters of Magic.
«Costruire un’organizzazione in grado di partecipare con successo all’enorme e rapido cambiamento che ci troviamo ad affrontare: questo è l’obiettivo che, già oggi, chi guida l’azienda, deve perseguire», afferma Francesco Turrini, amministratore delegato di MAW e ideatore di questa iniziativa. «Oggi è la qualità del proprio capitale umano a fare la differenza. L’obiettivo allora deve essere quello di attrarre i migliori e trasformarli in persone con grandi potenzialità e motivazione da far crescere insieme alle aziende».
L’intervento del professor Carlo Bagnoli dell’Università Ca’ Foscari verterà sull’impatto dell’Industria 4.0 sui modelli di business delle imprese con l’obiettivo di far percepire l’importanza della combinazione di efficienza ed essenza.
Walter Rolfo, coach ed esperto in processi percettivi, illustrerà come la maggior parte delle difficoltà siano superabili utilizzando le risorse della mente e facendo ricorso a efficaci strategie basate su un approccio innovativo, quelle che i neuroscienziati chiamano pensiero laterale illusionistico: si tratta di un metodo che attraverso esempi, aneddoti, tecniche mentali ed esercizi, consente di moltiplicare il proprio tempo, essere più creativi, entrare in empatia con gli altri, gestire l’ansia e affrontare al massimo delle capacità gli impegni quotidiani, a partire, naturalmente, da quelli professionali.