Edilizia residenziale e a prezzi contenuti sul mercato. La cooperativa “Abitare Venezia”, fondata nel 2007 da un gruppo di famiglie per lo più neocateumenali del centro storico di Venezia, lo scorso 29 maggio ha presentato nella sala parrocchiale della Gazzera il progetto di due palazzine da 6 alloggi l’una, che sorgeranno nella nuova lottizzazione compresa tra le vie Mattuglie, Perlan e Calucci.
«Lavoriamo – spiega il presidente di Giuseppe Zangrandi – su un’area usata come deposito di materiale o discarica, su cui l’agenzia Ive, Immobiliare Veneziana, ha impostato un intervento di recupero urbano. Se il progetto sarà approvato, in autunno cominceremo i lavori e entro una quindicina di mesi consegneremo gli alloggi. Ci sono già 4 o 5 famiglie interessate».
Saranno disponibili appartamenti da due o da tre camere, al piano terra con giardino, al secondo piano con travi a vista. Sotto il profilo energetico, ci sarà un impianto ibrido composto da pompe di calore, da pannelli solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria, pannelli fotovoltaici per produrre energia elettrica e moderne caldaie a gas per sopperire ai momenti di calo degli altri impianti. Prezzi a partire da 209 mila euro.
Chiara Semenzato
Mestre, case in cooperativa: al via nuovo intervento alla Gazzera
Share This