Una celebrazione aperta a tutti “per invocare la benedizione del Signore e il Suo aiuto in questo importante evento che segna il cammino del nostro Patriarcato”: l’appuntamento è per domenica 15 ottobre a Mestre nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore in via Aleardi dove, alle ore 15, comincerà la messa solenne di indizione ed apertura ufficiale della prima Visita pastorale del Patriarca Francesco Moraglia.
Ogni parrocchia, collaborazione pastorale, comunità, istituto religioso, movimento o realtà associativa è caldamente sollecitata ad essere presente almeno con una sua rappresentanza e potendo contare sul fatto che il luogo prescelto consente un’ampia partecipazione di fedeli ed è agevolmente raggiungibile con vari mezzi. Sacerdoti e diaconi sono invitati ad essere presenti portando camice e stola bianca.
Non sono previsti particolari pass per l’ingresso in chiesa anche se – per motivi organizzativi – ai parroci è stato chiesto di inviare comunque, entro il 9 ottobre, una stima “il più possibile realistica” circa l’affluenza dei fedeli dalle rispettive comunità. Per coloro che giungeranno con mezzi propri saranno utilizzabili degli specifici spazi di parcheggio nelle vicinanze.
In particolare, per eventuali bus privati sono disponibili spazi di parcheggio presso l’ex mercato ortofrutticolo in Via Torino; l’accesso è qui consentito solo previa esibizione di un pass (che servirà anche per la Ztl) da richiedere alla segreteria della Visita pastorale entro il 5 ottobre, comunicando il numero di targa del mezzo.
Per quanto riguarda le auto saranno, invece, disponibili degli spazi di parcheggio nelle vicinanze della chiesa del Sacro Cuore, a cui si potrà accedere previa esibizione di un pass (da richiedere anch’esso in segreteria entro la stessa scadenza).
Nella sezione del sito diocesano www.patriarcatovenezia.it dedicato alla Visita pastorale sono disponibili, accanto ad alcuni materiali e schede di approfondimento sulla Visita stessa, i testi e gli spartiti di alcuni canti scelti per la messa di domenica 15 (Chiesa del Risorto, Benedici, Re di gloria, Salve Regina).