La scuola dell’infanzia è fondamentale nella formazione di una persona: i primi anni di vita e le esperienze formative che si vivono resteranno per sempre, come fondamenta su cui si costruisce il resto.
È un concetto sottolineato dal Patriarca Francesco che, aprendo la Visita pastorale alla Collaborazione fra le due parrocchie di Catene di Marghera e di Villabona, ha incontrato i piccoli alunni e i loro genitori della scuola dell’infanzia parrocchiale.
Mons. Moraglia, rivolgendosi ai genitori, ha anche rimarcato l’importanza di un’alleanza scuola-famiglia per garantire valori comuni. Ha poi richiamato l’attenzione sulla dimensione spirituale, invitando i genitori a introdurre la preghiera come abitudine quotidiana per i bambini: «Quando si mettono i bambini a letto, mamme e papà propongano un pensiero religioso, che poi diventerà abitudine: la preghiera. Perché Dio non è un di più…».
Inoltre, il Patriarca ha raccomandato l’armonia tra genitori per evitare divisioni davanti ai figli.
L’incontro si è concluso con il canto dei bambini “Con gioia camminerò con te” e il messaggio del parroco don Lio Gasparotto: «Il domani è qui».
(con la collaborazione di Paolo Favaretto)