Pastorale vocazionale del Patriarcato: un percorso per giovani uomini e giovani donne dai diciotto ai trent’anni, in quattro tappe, più un campo scuola. Con una sede speciale: il monastero delle Carmelitane di Venezia.
Nasce il cammino “Venite e vedrete”, che l’ufficio di Pastorale vocazionale ha ridefinito in questi giorni in collaborazione con la Pastorale universitaria, la Pastorale giovanile e l’ufficio Evangelizzazione e Catechesi. Si tratta di quattro tappe, una sorta di iniziazione “alla vita come vocazione”, che prenderanno avvio in occasione della prima domenica di Quaresima, presso il monastero della Carmelitane Scalze di San Giuseppe, nei pressi di Sant’Alvise (nella foto di apertura). Tutti gli incontri inzieranno alle 16 per terminare attorno alle 18.
Il primo ritrovo di domenica 6 marzo avrà questo tema: “Venite e vedrete – Il linguaggio dell’incontro”. Il secondo, domenica 27 marzo: “Ne costituì dodici – Appartenere alla comunità”. Seguirà poi la partecipazione alla Via Crucis diocesana che sarà seguita da una piccola veglia di adorazione eucaristica (in un luogo da definire in base alla località della Via Crucis diocesana). Il quarto appuntamento, domenica 8 maggio sarà sul tema “Si ritirò sul monte a pregare – Rivolti al Padre, come Gesù”. Infine sabato 11 e domenica 18 giugno si vivrà una uscita-pellegrinaggio sul tema “Rendere grazie – Una vita eucaristica”.
Successivamente, in estate, il cammino vocazionale avrà compimento con una proposta di campo estivo, un campo breve di tre giorni e mezzo da giovedì 28 a domenica 31 luglio, presso la villa del Seminario a San Vito di Cadore.
Secondo le intenzioni dell’ufficio per la Pastorale vocazionale, questo cammino è proposto a ragazzi e ragazze che desiderano conoscere di più e approfondire non solo le domande che possono abitare nel loro cuore, ma anche approfondire la consapevolezza che tutta la vita è vocazione. Una sorta di corso-base per aprirsi ad una vita spirituale rinnovata e intensificare la relazione con il Signore.
«La proposta che prenderà avvio domenica 6 marzo, prima di Quaresima – spiega il direttore della Pastorale vocazionale don Marco Zane – vuole essere un piccolo cammino, rivolto ai giovani in ricerca. Siamo grati alle suore carmelitane che ci aiuteranno, custodendoci nella loro preghiera e sostenendoci con la loro testimonianza. Questo itinerario diocesano è rivolto a tutti coloro che sentono nel cuore una chiamata di consacrazione o che hanno bisogno di chiarire cosa vuol dire vivere un’apertura vocazionale alle scelte che devono compiere».
Coloro che desiderano partecipare al percorso possono segnalare la loro disponibilità direttamente al loro parroco oppure iscriversi scrivendo alla segreteria della Pastorale giovanile pgve@patriarcatovenezia.it (GV)