Da domenica 22 ottobre, nella chiesa di San Giacomo dell’Orio a Venezia, la Messa delle ore 19 sarà il punto d’incontro, nella preghiera, degli studenti universitari (nell’immagine d’apertura il logo scelto per l’iniziativa).
Studenti veneziani e studenti fuori sede, che frequentano gli atenei della città, sono invitati a ritrovarsi qui. L’obiettivo è frequentare insieme la liturgia, spezzare il pane eucaristico e poi, terminata la Messa, stare un po’ di tempo insieme, per conoscersi e scambiare idee ed esperienze. La cena che, in patronato, seguirà la celebrazione sarà il momento ideale per creare relazione.
«L’idea è quella di rendere ordinaria, cioè consueta e condivisa, anche la preghiera. La Messa per gli universitari ogni domenica alle 19 a San Giacomo dell’Orio è uno dei tasselli di una pastorale universitaria che diventa, appunto, sempre più ordinaria»: lo dicono all’unisono don Gilberto Sabbadin, responsabile di questo ambito pastorale in Diocesi, Elisabetta Zerbinatti e Federico Sammarone, che coordinano e promuovono le iniziative per il Centro di pastorale universitaria.
Domenica sera l’Eucaristia sarà presieduta da don Paolo Ferrazzo, parroco di San Giacomo dell’Orio, che, da ospitante, darà il benvenuto a quest’iniziativa all’esordio; nelle domeniche successive i sacerdoti più vicini alla pastorale universitaria si turneranno nel celebrare.