Si è spento a Eraclea don Alico Siciliotto, sacerdote del Patriarcato di Venezia di 83 anni, da tempo malato. Il suo ultimo ministero pastorale, per vent’anni anni, lo ha visto dedicarsi alla parrocchia di San Maria Ausiliatrice in Jesolo Lido. Don Alico ha trascorso gli ultimi anni della sua vita presso la sua famiglia a Eraclea, dove le esequie si celebreranno lunedì prossimo, 20 giugno, alle ore 16. Saranno presiedute dal Patriarca Francesco.
Don Alico Giorgio Siciliotto, figlio di Giovanni e Maria Vallese, nasceva a San Donà di Piave il 12 novembre 1938, ed è stato battezzato a Eraclea, nella parrocchia di Santa Maria Concetta, dove ha ricevuto anche gli altri i sacramenti.
Entrato presso il Seminario Patriarcale di Venezia, riceveva la tonsura il 17 dicembre del 1960, per dedicarsi poi alla formazione teologica e giungere, infine, all’ordinazione presbiterale il 21 giugno del 1964, nella basilica della Madonna della Salute, per l’imposizione delle mani del Patriarca cardinale Giovanni Urbani.
Da quel momento si succedettero i suoi servizi per la Chiesa veneziana: vicario parrocchiale presso il Duomo di Caorle dal ’64 al ’67; vicario parrocchiale a San Giovanni Battista di Jesolo dal ’67 al ’69; vicario parrocchiale a Eraclea dal ’69 al ’76. Poi parroco di Cittanova di Eraclea per dieci anni fino al 1986, parroco al Sacro Cuore a Ca’ Vio fino al ’94, poi per vent’anni anni ininterrotti parroco a Santa Maria Ausiliatrice di Jesolo Lido, fino al 21 aprile del 2014 quando assumerà l’incarico di amministratore parrocchiale per alcuni mesi, per passare il testimone a mons. Lucio Cilia. Dal 1994 al 2003 svolgeva anche saltuariamente il servizio di sostituto cappellano nell’assistenza spirituale dell’Ospedale di Jesolo.