Due conferenze, tenute da due bibliste, riaprono l’attività della Scuola biblica della diocesi di Venezia, che a Natale ha concluso il suo primo trimestre di incontri.
Si inizia martedì 7 gennaio, alle ore 20.45, nella sala della parrocchia di San Pietro Orseolo a Mestre: la biblista Roberta Ronchiato (nella foto introduttiva a sinistra) parlerà di “Decidere a pochi passi dalla terra”. Lo spunto dalla Scrittura è il seguente: dopo una lunga sosta al Sinai, il popolo di Israele è arrivato alle soglie di Canaan e deve decidere se entrare nella Terra promessa, oppure no. È chiamato a scegliere se dare ascolto al resoconto spaventoso degli esploratori, che prospetta difficoltà temibili e insuperabili, o invece alle parole di Giosuè e Caleb, che esortano a fidarsi del Signore e a partire per l’impresa. Un discernimento dall’esito per nulla scontato.
Venerdì 10, alle ore 18 nella sala Sant’Apollonia vicino al ponte della Canonica a Venezia, interverrà invece Silvia Zanconato (a destra nella foto). Per lei il tema “Miriam: da sorella ideale a pericolosa contestatrice”. Figura poliedrica, Miriam incarna infatti ruoli di straordinaria profondità. Come sorella premurosa e profetessa, contribuisce in modo determinante al sostegno e alla guida del popolo di Israele nel cammino dell’esodo. Tuttavia, il suo confronto con l’autorità di Mosè rivela anche aspetti di contrasto e dissidenza. Dal canto di vittoria per la libertà alla mormorazione, nei libri di Esodo e Numeri la voce di Miriam risuona nelle sue articolate sfumature, delineando il ritratto complesso e stratificato di una figura chiave nella narrazione biblica.
Fil rouge delle conferenze e dell’attività di studio e di gruppo che poi riprenderà è il libro dei Numeri, che quest’anno è stato scelto per la prima volta nei 45 anni di vita della Scuola Biblica. Un libro impegnativo, che però offre molti spunti di riflessione e suscita domande di approfondimento. Una vera catechesi degli adulti…
Nei prossimi giorni, accanto ai gruppi che già hanno all’attivo molti incontri (a Venezia, Lido, Marghera, Zelarino, Quarto d’Altino, Oriago, Caorle, Jesolo, oltre a un corso on line e ai due gruppi di Ebraico) prenderanno il via a Mestre due nuovi gruppi: uno, dal 15 gennaio, avrà sede la sala parrocchiale di S. Pietro Orseolo – e avrà come docente don Corrado Cannizzaro – mentre l’altro gruppo partirà a Eraclea (incontri di venerdì nella sala parrocchiale) con Simone Scremin a fare da docente.