Venerdì 1 giugno si apre la Tredicina del Santo, in onore di sant’Antonio, che si concluderà con la festa del Santo il 13 giugno.
Il pellegrinaggio, che sì, consuma le suole delle scarpe, ma che attraverso il silenzio e la pacatezza del camminare un passo dietro l’altro, è un momento di vita che aiuta a raccogliere i pensieri e a rasserenare l’anima.
Anche la Diocesi di Venezia, con il Patriarca Francesco, parteciperà al pellegrinaggio. Con ritrovo al Tronchetto (per i veneziani) e a Mestre; alle ore 16.00 è fissato nella Sala del Capitolo, situata sul lato orientale del chiostro della Magnolia, un momento di catechesi. Alle ore 18.00 si parteciperà alla S. Messa presieduta dal Patriarca Francesco nella basilica del Santo e animata dal coro diocesano.
La quota di partecipazione al viaggio, che comprende il trasferimento (andata e ritorno) in bus, è di 10 euro. Le iscrizioni si raccolgono presso l’Ufficio per il coordinamento della pastorale diocesana: tel. 041.270.24.39 (chiedere di Giorgia) – email: coordinamentopastorale@patriarcatovenezia.it.
Molti sono i pellegrini, non solo italiani, che si recano presso la Tomba del Santo a Padova: pellegrini dalla Colombia, dal Brasile e dall’Argentina, dall’India, dalle Filippine, dallo Sri Lanka, e i pellegrini polacchi, tradizionalmente legati a Sant’Antonio.
Le informazioni sugli appuntamenti della Tredicina si possono reperire sul sito: http://www.santantonio.org/it/content/tredicina-di-santantonio-2018-0