Nel giorno in cui la Chiesa fa memoria dell’Epifania del Signore, cinque anni fa don Silvio Zardon è tornato nella casa del Signore, dopo una lunga e intensa vita di sacerdote.
Tutti coloro che lo hanno conosciuto sono invitati a una giornata in sua memoria, che si svolgerà il 6 gennaio 2018. La giornata comincerà alle ore 10.30 con la celebrazione eucaristica nella chiesa di S. Luca a Venezia, dove don Silvio ha svolto il suo ministero di parroco per 35 anni e proseguirà poi presso la parrocchia di S. Maria Assunta (a Tessera) dove, grazie all’ospitalità del parroco don Lionello Dal Molin, alle ore 13.00 ci sarà il pranzo e poi dalle 15.00 alle 17.30, nella sala del patronato, ci sarà un incontro di dialogo sul tema “Il mistero dell’amore uomo donna (da don Silvio ad Amoris laetitia)”. Alle ore 18.00 sarà celebrata una Messa nella chiesa di S. Maria Assunta.
Molti ricordano l’insegnamento di don Silvio riguardo all’amore degli sposi e conservano nel cuore la gioia con la quale, sotto la sua guida, hanno scoperto la bellezza della Parola di Dio sull’amore matrimoniale: con la sua sapienza e con un linguaggio molto “familiare” egli sapeva aiutare gli sposi a scoprire il dono di grazia ricevuto da Dio nel matrimonio e preparava i fidanzati ad intraprendere un vero e proprio cammino di fede verso le loro nozze.
L’approccio teologico con il quale don Silvio inquadrava l’amore fra uomo e donna e lo stile della sua azione pastorale erano molto vicini, in un modo quasi stupefacente, alla linea proposta oggi da papa Francesco. Ci piace pensare che don Silvio sarebbe stato entusiasta dell’esortazione apostolica Amoris laetitia e vi avrebbe ritrovato quello che lui per tanti anni ha seminato nel cuore dei fidanzati e degli sposi.
Chi intende partecipare al pranzo e all’incontro di dialogo è pregato di prenotarsi telefonando a Piero Martinengo (328.333.70.03) oppure a Franco Bonaldi (339.889.21.07).
Testi di don Silvio e testimonianze su di lui sono contenuti nel sito www.silviozardon.it.