Il Patriarca Francesco Moraglia, questa mattina, celebrando con i canonici e i vicari episcopali e foranei la Santa Messa Crismale, ha dato l’annuncio della data delle prossime Ordinazioni Presbiterali.
Saranno ordinati don Augusto Prinsen (a sinistra nella foto) e don Daniele Cagnati (a destra), diaconi alunni del Seminario Patriarcale.
La Santa Messa di ordinazione sarà alle ore 9.30 di sabato 27 giugno presso la Basilica della Madonna della Salute, che da più di 200 anni è anche la cappella del Seminario.
La scelta del luogo è data da ragioni logistiche, per meglio ottemperare alle disposizioni sanitarie, come anticipato dal Patriarca e precisato questo pomeriggio da don Fabrizio Favaro, Rettore del Seminario, in una comunicazione a tutti i sacerdoti:
«Cari confratelli, nelle scorse settimane tutti gli appuntamenti diocesani, comprese le ordinazioni originariamente programmate per il 20 giugno, erano stati sospesi. In questo periodo abbiamo valutato con attenzione l’evolversi dell’epidemia da Covid-19 e ci siamo confrontati con i Seminari delle Diocesi vicine. È sembrato possibile e auspicabile ritardare di qualche giorno la data originariamente prevista e spostare le Ordinazioni al 27 giugno. Inoltre il Patriarca ha acconsentito, in via straordinaria per quest’anno, che l’Ordinazione presbiterale si tenga nella Basilica della Salute, chiesa del nostro Seminario. La scelta della Salute è legata, evidentemente, alla possibilità di accogliere un numero maggiormente significativo di presbiteri e anche un buon numero di fedeli. Inoltre, avremo a disposizione anche gli spazi del Seminario per ospitare, eventualmente all’aperto, quella parte di fedeli che non dovessero trovare posto in Basilica per le restrizioni sanitarie. Nei prossimi giorni offriremo anche alcune indicazioni tecniche per la partecipazione ordinata e nel pieno rispetto dei protocolli sanitari dei presbiteri, dei diaconi e dei fedeli laici».
Marco Zane
Sul sito del Patriarcato di Venezia è disponibile anche l’omelia del Patriarca di cui vi alleghiamo anche il link al testo integrale: