Riconoscere il valore del tempo. É questa l’esortazione del Patriarca Francesco, durante la Messa di inzio anno accademico della Pastorale Universitaria, di cui è responsabile don Gilberto Sabbadin, svoltasi mercoledì 24 sera presso la chiesa dei Tolentini.
«Il tempo ci plasma e ci modifica momento dopo momento», ha detto il Patriarca durante l’omelia ai molti studenti presenti. «Il tempo è anche lo spazio in cui possiamo rispondere alla domanda di Dio». ha sottolineato mons. Moraglia.
Molte sono le volte in cui si dice “non ho tempo”. Il tempo infatti è presente in molti modi di dire. «Il tempo però è anche un fatto psicologico, che chiede di essere abitato e vissuto», ha spiegato il Patriarca, invitando gli studenti a vedere il tempo come dono e responsabilità per vivere al meglio l’anno accademico appena iniziato.
«Auguro un anno di crescita intellettuale, spirituale e morale», ha detto infine il Patriarca agli universitari augurando loro il meglio e esportandoli a seguire l’esempio del Signore.
Francesca Catalano