“So stare con Te”, cioè il rapporto dei ragazzi con Dio e il senso della vita. È questo il tema su cui si soffermeranno almeno una quarantina di ragazze e ragazzi che si stanno preparando alla Cresima o che hanno da poco ricevuto il sacramento della Confermazione.
Si terrà infatti sabato 25 e domenica 26 gennaio il primo fine settimana delle “Soste Spirituali”, l’esperienza di spiritualità e formazione proposta dalla pastorale diocesana dei ragazzi. La sede sarà Casa Maria Assunta a Cavallino.
«L’obiettivo – spiega il responsabile dell’ufficio pastorale, don Riccardo Redigolo – è di offrire ai ragazzi un’occasione per rendersi conto di che cos’è il desiderio di Dio. Lo dice l’etimologia della parola “desiderio”, dal latino “de sidus”, mancanza di una stella. Perché la stella è fondamentale per orientarsi, per capire dove si è e dove si può andare. È questa la “provocazione” che proporremo a questi giovanissimi: li inviteremo a pensare al valore di orientarsi nella vita, avendo un punto di riferimento preciso e nitido».
Le due giornate a Cavallino, continua don Redigolo, offriranno dei laboratori per confrontarsi e cogliere spunti dagli adulti, ma anche degli spazi per la meditazione personale. Il linguaggio, naturalmente, sarà adatto alla sensibilità di adolescenti.
È ancora possibile iscriversi: il costo di partecipazione per ciascuno è di 60 euro, una cifra che include vitto, alloggio e materiali per le attività proposte. Le parrocchie e i singoli interessati a partecipare possono contattare la segreteria della pastorale dei ragazzi della Diocesi, inviando un’e-mail all’indirizzo pgve@patriarcatovenezia.it
Un secondo weekend di “Soste spirituali” è già in calendario per il 22 e 23 marzo. (G.M.)