Un pellegrinaggio da Venezia e da Mestre per pregare Sant’Antonio. Prende il via quest’anno una nuova iniziativa diocesana: in prossimità della festa del Santo, il 13 giugno, la diocesi di Venezia, con la guida del Patriarca Francesco, si reca alla basilica di Sant’Antonio, a Padova, per un momento di preghiera e di catechesi.
L’appuntamento, per questa prima edizione del pellegrinaggio al Santo, è fissato per sabato 9 giugno. Sono iniziate in questi giorni, infatti, le iscrizioni.
Il programma prevede il trasferimento in pullman, con ritrovi al Tronchetto (per tutti i veneziani) e a Mestre (in luogo da definire, per raccogliere i mestrini e chi altri, dalla terraferma, voglia unirsi).
Nei giorni prossimi – e nel prossimo numero di Gente Veneta, ma anche in genteveneta.it – verranno comunicati i dettagli del pellegrinaggio. È comunque già fissata l’ora, le 18, in cui il Patriarca Francesco presiederà la celebrazione eucaristica, in Basilica a Padova, con tutti i pellegrini veneziani.
Il pellegrinaggio si terrà durante la Tredicina in onore di sant’Antonio. Con questa espressione, infatti, si indica il periodo di preparazione alla Festa del Santo che va dai vespri del 31 maggio ai vespri del 12 giugno; e può inoltre indicare i tredici martedì che precedono la Festa del Santo, per ciò detti Martedì Maggiori.
La quota di partecipazione al viaggio, che comprende il trasferimento andata e ritorno in pullman, è di 10 euro. Le iscrizioni si raccolgono all’ufficio per il coordinamento della pastorale diocesana: si può telefonare allo 041.270.24.39 (chiedendo di Giorgia) oppure inviare una mail all’indirizzo coordinamentopastorale@patriarcatovenezia.it