«Carissimo don Valter, il cammino terreno della tua buona e cara mamma si è concluso nel giorno della Madonna di Czestochowa e per chi coglie ogni evento nella fede nulla nel piano di Dio succede per caso!». Inizia così un messaggio che il Patriarca Francesco ha indirizzato a don Valter Perini, nel giorno dei funerali della mamma Vittoria.
«In questi mesi, per lei faticosi, tu insieme a papà Vilfrido, a Gabriella e a tutti i familiari e molti amici avete fatto il possibile per alleviare le sue sofferenze ed esserle vicini in ogni modo. Mamma Vittoria era donna di grande fede, dedita alla preghiera; la sua vicinanza al Signore era costante, intensa ed è cresciuta nel tempo della malattia. Chi l’ha conosciuta la ricorda certamente come una persona serena e semplice, virtù che segnano profondamente chi le possiede e costituiscono vera benedizione per quanti le incontrano. Ora mamma Vittoria vi vede dal cielo e insieme alla carissima Anna Maria (sorella di don Valter e di Gabriella, scomparsa alcuni anni fa, ndr) vi sorride e ringrazia per tutte le vostre cure, attenzioni e lacrime».
«Come più volte ti ho detto in questi mesi – scrive ancora mons. Moraglia nel messaggio – Gesù ci parla nella sofferenza e dischiude il senso profondo della vita; la fede in Gesù risorto permette di andar oltre la morte, oltre il sepolcro e ci proietta dove ora mamma Vittoria e Anna Maria, nella gioia del Signore, che nessuno può loro togliere, ci attendono».