«Attendiamo il Santo Padre, innanzitutto con gratitudine; poi lo aspettiamo perché ci confermi nella fede, visiti le nostre realtà dove viviamo tutti i giorni, dove cerchiamo di dare testimonianza cristiana e dove vivono le comunità che attendono di poter incontrare Papa Francesco».
Sono le prime e basilari ragioni che danno origine alla visita del Pontefice, alle Chiese del Nordest: le evidenzia il Patriarca Moraglia che, in occasione dell’incontro dei vescovi del Triveneto, martedì 12 settembre al Centro Card. Urbani di Zelarino, ha dato l’annuncio della prossima visita del Papa alle Chiese del Nordest.
Prosegue mons. Moraglia: «Il colloquio con il card. Parolin ci ha chiarito la disponibilità del Santo Padre. Al momento è un progetto certo, che sarà poi precisato nelle modalità. Lo aspettiamo preparando al meglio la visita perché sia davvero un viaggio pastorale e di incontro con Francesco».
L’articolazione della visita, nei suoi vari momenti, è, appunto, un capitolo ancora da precisare: «Il card. Parolin ha detto che il Papa verrà a Venezia e visiterà le Chiese del Nordest. Come vescovi del Triveneto abbiamo riflettuto per fare delle proposte circa il dettaglio della presenza del Pontefice; proposte che consegneremo alla valutazione ultima di chi deve decidere».