Pastorale Giovanile e cammino spirituale: due grandi appuntamenti, uno verso la Pasqua, l’altro per vivere una grande festa ecclesiale, per non stancarsi di “seminare il bene”. Si avvicina la Settimana Santa ed il Patriarcato di Venezia torna a vivere in presenza e senza le limitazioni “pandemiche” la Via Crucis dei giovani con il Patriarca Francesco. L’appuntamento è previsto per venerdì 8 aprile alle 19.30 presso il Parco Catene (Marghera) da dove la processione si snoderà fino alla chiesa parrocchiale di Santa Maria della Salute.
«Non stanchiamoci di seminare il bene» questo il titolo del momento di preghiera che vuole offrire anche una meditazione sul mistero della Passione e morte del Signore, nei giorni vicini alla Domenica delle Palme e all’inizio della Settimana Santa. Le recenti disposizioni della Conferenza Episcopale Italiana, concordate con il Governo, consentono lo svolgimento anche di questi atti di pietà, pur nella prudenziale raccomandazione di evitare assembramenti nei luoghi chiusi o affollati.
La Via Crucis diocesana costituirà una tappa fondamentale, nel Patriarcato, nel percorso che conduce verso la Giornata Mondiale della Gioventù Cattolica, che si celebrerà con il Santo Padre a Lisbona nel 2023. Camminare insieme, oltre ad essere in sintonia con il percorso sinodale, sarà una cifra significativa di questo 2022 per la Pastorale Giovanile di Venezia. Infatti questo settembre sarà proposto anche un pellegrinaggio a piedi per giungere a Roma in vista della beatificazione di Giovanni Paolo I, Albino Luciani, già Patriarca di Venezia.
Le giornate saranno trascorse sui sentieri della Via Francigena insieme ai giovani di altre due diocesi legate al ministero e alla memoria di Luciani: Belluno (che è anche diocesi postulante il processo di beatificazione), e Vittorio Veneto (la prima sede ad avere Giovanni Paolo I come vescovo). Il pellegrinaggio sarà, perciò, interdiocesano e inizierà il 31 agosto, fino a domenica 4 settembre con la celebrazione in piazza San Pietro presieduta dal Papa. Il tema del percorso è «Beato you!».
Non tutta la tratta fino a Roma sarà coperta a piedi, ma sono previsti anche avvicinamenti in pullman, così come momenti spirituali e di catechesi. I posti sono ad esaurimento, per iscriversi sarà necessario contattare la segreteria della Pastorale Giovanile.