La liturgia come centro della vita cristiana e il ministero del musicista nella liturgia: sono i due obiettivi di fondo cui guarda il ciclo di tre incontri on line di formazione promossi dalla Scuola diocesana di musica sacra per la liturgia.
Il primo incontro (su piattaforma zoom, dalle 21 alle 22.30) si terrà martedì 7 marzo e sarà guidato da don Stefano Costantini, direttore dell’ufficio liturgico diocesano.
«L’analisi della lettera “Desiderio desideravi” scritta da papa Francesco – si legge in una nota che introduce gli incontri – ci aiuterà a capire che cosa vuol dire l’invito ad una vera formazione liturgica, già auspicata dal Concilio Vaticano II (Scn. 14-19), per “ravvivare lo stupore per la bellezza e la verità del celebrare cristiano, a ricordare la necessità di una formazione liturgica autentica e a riconoscere l’importanza di un’arte della celebrazione che sia a servizio della verità del mistero pasquale e della partecipazione di tutti i battezzati, ciascuno con la specificità della sua vocazione”. Tutta questa ricchezza non è lontana da noi: è nelle nostre chiese, nelle nostre feste cristiane, nella centralità della domenica, nella forza dei sacramenti che celebriamo. E la vita cristiana è un continuo cammino di crescita».
L’appuntamento successivo è per martedì 21 marzo, con mons. Vincenzo De Gregorio, Direttore del Pontificio Istituto di Musica sacra; il terzo si terrà martedì 28 marzo, avrà per protagonista don Morris Pasian, cerimoniere patriarcale e responsabile dell’Ufficio celebrazioni liturgiche del Patriarca.