È morto il diacono Gianni Ferraresi. È mancato verso le 4 di mattina di giovedì 18 gennaio, nella sua casa al Lido. Da tempo la sua salute era molto affaticata.
Gianni Ferraresi era nato a Copparo, in provincia di Ferrara, il 30 maggio del 1936. Ingegnere, era stato ordinato diacono nel 1986 dal Patriarca Marco, nel primo gruppo di diaconi permanenti della diocesi di Venezia. Era cooperatore parrocchiale a Sant’Antonio del Lido.
Autore di numerosi testi narrativi, in cui raccontava il rapporto fra vita e fede, spesso attingendo da episodi e ricordi autobiografici, era da pochi giorni uscito il suo ultimo libro, “Via del Cuore”. Ventotto racconti per lo più brevi, incentrati sui momenti fondamentali dell’anno liturgico: Natale, Quaresima e Pasqua (un articolo di presentazione del testo è in Gente Veneta in distribuzione da oggi ed è stato chiuso in redazione quando, ovviamente, non si sapeva della scomparsa di Ferraresi).
Gianni Ferraresi lascia la moglie, quattro figli e quindici nipoti.
I funerali di Gianni Ferraresi saranno celebrati sabato 20 gennaio, alle ore 8.45, nella chiesa di Sant’Antonio del Lido. Il Patriarca Francesco presiederà la liturgia.
Sempre a Sant’Antonio, venerdì alle ore 18, verrà recitato il Rosario.