«Un sacerdote è invitato innanzitutto a coltivare questa vicinanza, l’intimità con Dio, e da questa relazione potrà attingere tutte le forze necessarie per il suo ministero. Il rapporto con Dio è, per così dire, l’innesto che ci mantiene all’interno di un legame di fecondità. Senza una relazione significativa con il Signore il nostro ministero è destinato a diventare sterile».
«La vicinanza con Gesù, il contatto con la sua Parola, ci permette di confrontare la nostra vita con la sua e imparare a non scandalizzarci di niente di quanto ci accade, a difenderci dagli “scandali”».
Lo scrive mons. Lazzaro You Heung Sik, Arcivescovo emerito di Daejeon e Prefetto della Congregazione per il Clero, nella prefazione al nuovo volume “Con l’olio della gioia – Meditazioni ai sacerdoti” (pagg. 138, edizioni Marcianum Press), che raccoglie le omelie tenute dal Patriarca Francesco in occasione delle ordinazioni sacerdotali e della Messa crismale nei dieci anni da quando è alla guida della Chiesa di Venezia.
«Dalle omelie raccolte in questo volume in occasione del decimo anniversario del ministero episcopale del Patriarca di Venezia – continua mons. Heung Sik – traspare la sua passione per il Vangelo e il suo amore incondizionato per la vocazione e il ministero sacerdotale. Chi leggerà queste pagine presto si sentirà accompagnato dal suo sguardo di Padre e Pastore; non solo i “suoi” sacerdoti, ma ogni ministro che vuol amare ogni giorno, sempre di più, il suo sacerdozio, dono e mistero».
Il volume è stato offerto ai sacerdoti che hanno partecipato alla Messa Crismale di giovedì scorso, 14 aprile, in basilica cattedrale di San Marco ed è ora poi reperibile nelle librerie San Lorenzo Giustiniani, nel palazzo del Seminario alla Salute, a Venezia, e nella libreria San Michele di via Poerio 32 a Mestre.
Dal 12 maggio “Con l’olio della gioia – Meditazioni ai sacerdoti” sarà in vendita (a 15 euro) in tutte le librerie.
Mons. You Heung Sik: «Dalle omelie del Patriarca Francesco traspare la sua passione per la vocazione sacerdotale»

Share This