“Giovani in dialogo” è stato questo il titolo del Convegno di Primavera che domenica 11 marzo, al Centro Santa Maria delle Grazie a Mestre, ha visto raccolti giovani e adulti di Azione Cattolica provenienti da diverse parrocchie.
Il Convegno è stato organizzato dall’équipe giovani diocesana dell’Azione Cattolica, che ha presentato il risultato di un’indagine svolta attraverso alcune domande rivolte a giovani tra 18 e 30 anni vicini e lontani dalla Chiesa. Rispetto alla società e al tempo in cui viviamo, le maggiori difficoltà emerse da parte dei giovani sono da ricondurre ai problemi nel trovare lavoro, alla mancanza di valori e di pensiero critico, alla mancanza di riconoscimento da parte degli adulti, ma soprattutto è emersa una situazione diffusa di smarrimento.
Un aiuto ad interpretare questi dati è stato fornito da Gioele Anni, 27 anni, consigliere nazionale del settore giovani di Ac e membro della commissione che ha stilato il documento preparatorio al Sinodo dei Vescovi sui giovani che si svolgerà nell’ottobre 2018. È seguito un lungo dibattito.