Saranno in 128, quasi a voler rappresentare idealmente (in media) ogni parrocchia del nostro territorio, i giovani del Patriarcato di Venezia che – attraverso il canale organizzativo della Pastorale giovanile diocesana e, quindi, delle parrocchie – si sono iscritti a “Siamo qui!” l’incontro estivo dei giovani italiani con Papa Francesco (in vista del Sinodo su giovani, fede e discernimento vocazionale) che si terrà dall’11 al 12 agosto prossimi al Circo Massimo e in Piazza S. Pietro a Roma.
Il gruppo più numeroso – ben 45 partecipanti – è quello del Lido di Venezia capitanato da don Renato Mazzuia e che, nei giorni precedenti, faranno anche il cammino di avvicinamento “Per mille strade” insieme ai giovani della Diocesi di Vicenza; in 26 si sono poi iscritti dalla parrocchia di Borbiago di Mira (anche loro faranno un breve pellegrinaggio previo), in 18 dalla parrocchia della Beata Vergine Addolorata di Mestre e in 14 dal gruppo diocesano dell’Azione cattolica; altri iscritti arrivano, inoltre, dalla parrocchia mestrina della Gazzera (10 partecipanti), dalla parrocchia di S. Maria di Lourdes di Mestre (9) e dalla parrocchia di Carpenedo (6).
L’incontro dei giovani italiani con Papa Francesco comincerà nel pomeriggio di sabato 11, al Circo Massimo, quando alle ore 16.30 inizieranno le testimonianze che condurranno quindi (intorno alle 18.30) all’accoglienza del Santo Padre; alle 19.00 è prevista la Veglia di preghiera per il Sinodo e, a seguire, la serata di festa e la notte “bianca” che accompagneranno infine al trasferimento verso Piazza S. Pietro dove alle 9.30 di domenica 12 avrà luogo la S. Messa seguita poi dall’Angelus.