Sarà mons. Giuseppe Liberto, per tredici anni direttore della Cappella Sistina, a guidare il dialogo tra musica sacra e arte per capire meglio “L’annuncio della Salvezza”.
Questo, infatti, è il tema del ciclo di tre incontri che la Piccola Scuola di Musica sacra per la liturgia del Patriarcato di Venezia organizza nel mese di marzo. Tre incontri aperti a tutti, cui è possibile partecipare on line (iscrizione obbligatoria scrivendo a ufficioliturgico@patriarcatovenezia.it). È un’iniziativa con cui la Scuola bissa la buona esperienza del ciclo già tenuto in gennaio.
Il primo appuntamento è per sabato 6 marzo, a partire dalle ore 9.45: mons. Liberto parlerà del preconio pasquale e ricorderà i momenti essenziali e la lezione della sua esperienza alla Sistina e come maestro di cappella del coro di Monreale; sarà presente alla conversazione anche padre Giacomo Frigo, benedettino, fra i maggiori esperti di canto gregoriano.
La Pinacoteca Manfrediniana del Seminario patriarcale sarà l’altro soggetto di questa conversazione: alcune opere che vi sono conservate serviranno per completare la riflessione dal punto di vista artistico. Gli appuntamenti successivi sono in calendario per sabato 13 e sabato 20 marzo.