Non ci si è scelti solo perché ci si piace, ma anche perché dietro c’è il progetto di Dio per ciascuno di noi e per la famiglia.
È il tema al centro del prossimo incontro diocesano dei fidanzati con il Patriarca Francesco, che si terrà domenica 6 marzo, alle ore 15, nella basilica di San Marco a Venezia.
«Il bello – spiega don Pierpaolo Dal Corso, responsabile diocesano della Pastorale familiare – è che il nucleo centrale di riflessione, domenica 6 marzo, sarà legato all’Incontro mondiale delle famiglie che si incentrerà su “L’amore familiare: vocazione e via di santità”. E il fatto che l’amore coniugale cui si stanno preparando i fidanzati sia una chiamata di Dio verrà testimoniato da una coppia di sposi, che racconteranno ai presenti la loro storia di vita sponsale».
In fondo, si tratta di sottolineare ancora una volta che l’amore dei fidanzati e dei coniugi non è solo un fatto privato, ma ha una valenza pubblica e di fede e perciò è importante per la Chiesa.
In Basilica ci sarà anche il consueto spazio per le domande cui risponderà, in dialogo con i fidanzati, il Patriarca Francesco. Al termine è previsto un dono per le coppie che si stanno preparando al matrimonio.
All’incontro si può partecipare liberamente, non serve iscriversi (per info, comunque: sposiefamiglia@patriarcatovenezia.it): «Confidiamo – conclude don Dal Corso – che vengano tante coppie. Erano state parecchie anche l’anno scorso, in piena pandemia; quest’anno, con l’emergenza che si allenta, speriamo siano anche di più».
(G.M.)