In Cattedrale, a Lisbona, il Patriarca ha chiesto di affidare a Maria non solo le intenzioni di tutti i partecipanti, ma specialmente quello che Lei sa essere meglio per tutti.
È iniziato con questo atto di affidamento, nel primo pomeriggio di martedì 19 settembre, il viaggio-pellegrinaggio in Portogallo di 36 fra sacerdoti e seminaristi della diocesi di Venezia, guidati dal Patriarca Francesco.
Oltre alla visita della capitale portoghese è prevista soprattutto una prolungata sosta nella cittadina di Fatima, a cento anni esatti dalla prima apparizione della Madonna ai tre pastorelli. Nel corso del pellegrinaggio il gruppo veneziano avrà anche l’opportunità di incontrare suor Angela Coelho, postulatrice della causa di canonizzazione dei pastorelli, e di visitare poi a Coimbra il “Memoriale di suor Lucia” e la cappella del Carmelo dove quest’ultima ha vissuto.
Nel pomeriggio di oggi, dopo la liturgia nel Duomo di Lisbona, un’altra tappa (come mostra la foto qui sopra), è stata la visita alla chiesa di Sant’Antonio, con la cripta, dove, secondo la tradizione, sarebbe nato il Santo. (con la collaborazione e le foto di Giovanni Carnio)