Siamo alla vigilia, a Venezia, della grande festa del SS. Redentore. Questo il calendario completo delle celebrazioni.
Sabato 15 luglio – alle ore 19 e alla presenza del Patriarca, del Sindaco e delle autorità cittadine – sarà aperto ufficialmente il ponte votivo che, attraversando il canale della Giudecca, condurrà direttamente al Tempio del Redentore dove subito dopo, alle ore 19.30, sarà celebrata l’Eucaristia. Un’altra Messa è prevista anche alle ore 24.30, immediatamente dopo i fuochi d’artificio.
Domenica 16 luglio le Messe, nella basilica del Redentore, saranno celebrate nei seguenti orari: 8.00 – 9.00 – 10.00 – 11.00 – 12.00 – 16.30 – 17.30. Alle ore 19.00 si svolgerà la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Patriarca di Venezia mons. Francesco Moraglia con la partecipazione del Capitolo metropolitano, delle Congregazioni del clero, della Comunità cappuccina, dei parroci e delle autorità cittadine; a seguire vi sarà la processione eucaristica fino all’esterno della chiesa e la benedizione alla città.
Da segnalare che nei vicini locali del patronato parrocchiale del Redentore è allestita la tradizionale pesca di beneficenza.
Nella giornata di domenica 16 luglio sono, inoltre, previste delle visite guidate (in lingua italiana e inglese) al convento, ai chiostri, agli orti e ai giardini del complesso dei Cappuccini del Redentore; le visite si terranno subito dopo la conclusione delle Messe delle ore 9.00, delle ore 10.00, delle 11.00 e delle 16.30 (appuntamento e partenza dalla calle subito alla sinistra della chiesa).