«Fuori dalla città di Roma, la Facoltà San Pio X di Venezia è l’unica Facoltà di Diritto canonico presente in Italia. La sua proposta accademica e culturale rappresenta, perciò, un servizio unico ed originale; non è da trascurare anche il benefico scambio di carattere umano ed ecclesiale che si è attivato in questi anni grazie alla possibilità offerta agli studenti di fare servizio nel territorio diocesano».
Lo sottolinea il Patriarca Moraglia nell’intervento da poco pronunciato, nel tardo pomeriggio di martedì 6 novembre a Roma, in occasione del viaggio di studio organizzato per il decimo anniversario di attività della Facoltà di Diritto canonico veneziana.
Aprendo il convegno, prima della Lectio magistralis del card. Giuseppe Versaldi, mons. Moraglia ha ricordato la storia decennale della Facoltà che ha sede in Punta della Salute: dall’impegno dell’allora Patriarca Scola, un decennio fa, per la riattivazione di un’istituzione fondata nel 1905 dal Patriarca Sarto, poi Papa San Pio X, fino ad oggi.
«Il servizio, prezioso e qualificato – ha proseguito il Patriarca Moraglia – che la Facoltà ha svolto e continua a svolgere, grazie al sostegno strutturale del Patriarcato di Venezia e ad un contributo da parte delle altre diocesi del Triveneto, manifesta la sua rilevanza come polo di ricerca e formazione desideroso di rispondere alle necessità ecclesiali non solo del nostro territorio ma anche – lo sottolineo – con uno sguardo rivolto alla realtà italiana e alla Chiesa universale, come testimonia ogni anno la variegata e arricchente provenienza dei suoi studenti».