Si svolgeranno nei prossimi mesi di settembre e ottobre le particolari celebrazioni previste per l’ingresso e l’insediamento dei parroci di nuova nomina nelle rispettive comunità a cui sono stati destinati, di recente, dal Patriarca Francesco Moraglia (nella foto d’archivio l’ingresso del parroco dei Frari, a Venezia).
Nel pomeriggio di sabato 16 settembre don Raffaele Muresu (proveniente dai Gesuati) farà il suo ingresso nelle parrocchie di S. Felice e dei Ss. Apostoli nel vicariato veneziano di Cannaregio-Estuario; la mattina di domenica 17 settembre toccherà poi a don Andrea Longhini “entrare” nelle tre comunità veneziane di Dorsoduro di cui diventerà parroco: S. Maria del Rosario (Gesuati), S. Maria del Carmelo (Carmini) e Ss. Gervasio e Protasio (S. Trovaso).
Nel pomeriggio di domenica 17 settembre, in via Aleardi a Mestre, è già fissato l’ingresso di don Marino Gallina come nuovo parroco del Sacro Cuore; sarà il primo a far parte del clero diocesano dopo tanti decenni di presenza dei Padri Conventuali che, proprio in queste settimane, lasciano definitivamente la guida della parrocchia mestrina.
Si terrà poi nel pomeriggio di sabato 30 settembre l’ingresso di don Luca Biancafior come nuovo parroco delle due comunità situate nell’isola di Murano: S. Pietro e Ss. Maria Assunta, Donato e Cipriano.
Tornando in terraferma, la mattina di domenica 8 ottobre sarà quindi la volta di don Sandro Manfrè che dal Corpus Domini passa, come parroco, alla comunità di S. Lorenzo Giustiniani di Mestre. Modalità e particolarità delle varie celebrazioni (che potranno essere anche differenti tra loro, vista la necessità di tener conto del fatto che per alcuni sacerdoti l’ingresso e l’insediamento avverranno in più parrocchie e nell’ambito di specifiche collaborazioni pastorali), insieme ad altre date d’ingresso, saranno concordate e comunicate in seguito.