Nel Seminario di Venezia, quest’anno, il Carnevale dei Chierichetti diventa un evento lungo un’intera giornata.
Martedì 25 febbraio, alla mattina dalle 11, fino al pomeriggio alle 16, il tradizionale appuntamento diocesano per i ministranti, che vedrà sempre la presenza del Patriarca Francesco ed un momento di adorazione all’Eucaristia, si connota per un gioco più ampio ed il pranzo insieme. Anziché la classica merenda ai gruppi sarà offerto un primo dalla mensa del Seminario Patriarcale (chi lo desidera potrà portare qualcosa al sacco per il secondo o il dolce).
Nel pomeriggio vi sarà il dialogo con il Patriarca e la preghiera conclusiva davanti al Santissimo Sacramento (che chiude le quattro giornate di Adorazioni Solenni dei seminaristi). Per questo ogni chierichetto dovrà avere con sé la veste per il servizio liturgico.
Le adesioni, soprattutto per definire il numero dei pasti, dovranno pervenire al Seminario entro martedì 18 febbraio. Circa il dialogo con il Patriarca, altra novità di quest’anno sarà la possibilità di far pervenire delle domande a mons. Moraglia entro la domenica precedente, 23 febbraio, all’indirizzo chierichetti@seminariovenezia.it. Il dialogo si incentrerà sui temi della testimonianza battesimale che anche i ministranti, con il loro servizio, possono offrire alla comunità.
Marco Zane