Questa mattina il Patriarca Francesco Moraglia ha indirizzato a tutti i presbiteri della Diocesi l’invito a sostenere il Santo Padre Francesco con la preghiera in questo momento delicato per la sua salute. Il Patriarca Francesco chiede che in tutte le celebrazioni della Santa Eucarestia, sia feriali che festive, e in altre occasioni idonee si intensifichi la preghiera per il Papa. Viene indicata a questo scopo anche una preghiera dei fedeli da proporre durante la Messa nelle parrocchie e in tutti i luoghi di culto del Patriarcato di Venezia. Di seguito riportiamo integralmente il messaggio del Patriarca:
Prot. CUR-2025-268 Venezia, 19 febbraio 2025
«Carissimi,
lo stato di salute di Papa Francesco presenta un quadro delicato e complesso a casa dell’insorgenza di una polmonite bilaterale. In particolare in questo momento il Santo Padre – di cui conserviamo vivo il ricordo della Visita a Venezia lo scorso 28 aprile – ha bisogno di sentire la nostra vicinanza ed essere sostenuto dalla nostra preghiera e da quella delle comunità ecclesiali che vi sono affidate.
Per tale motivo chiedo che in tutte le celebrazioni eucaristiche feriali e festive nonché in ogni altra occasione, da voi ritenuta più idonea, si intensifichi la preghiera – nelle parrocchie, nelle comunità religiose, nei santuari, nelle rettorie, da parte delle associazioni, dei movimenti ecclesiali e delle famiglie – per il Santo Padre affinché il Signore lo sostenga in questa prova e gli conceda, per l’intercessione della Beata Vergine Maria, il dono della salute.
Si allega, in calce, l’indicazione di una preghiera dei fedeli per il Santo Padre da proporre durante tutte le Messe.
Con affetto tutti saluto, ringrazio e benedico
+ Francesco, patriarca»
PREGHIERA DEI FEDELI:
Per il nostro Santo Padre Francesco: il Signore gli doni pace, conforto e forza in
questo momento di prova e, per intercessione della Beata Vergine Maria, gli conceda
vita e salute e lo conservi alla sua Chiesa come guida e pastore del popolo santo di
Dio, preghiamo: