Scuola bibilica diocesana: tre appuntamenti in vista, con i quali si concluderanno le attività per l’anno pastorale 2022/2023.
In primo luogo una conferenza sul rapporto tra la settima arte e la Sacra Scrittura. Sarà proposta online giovedì 4 maggio alle ore 20.30 la riflessione di Marco Vanelli sul tema “Il Salterio nel cinema: da ‘Il pranzo di Babette’ a ‘Revenge room’”.
Vanelli è direttore della rivista di studi cinematografici “Cabiria” e vice presidente del Cinit-Cineforum italiano. L’incontro si inserisce all’interno del percorso “Echi della Parola nella cultura contemporanea”.
Per accedere alla piattaforma digitale della conferenza online è necessario ricevere l’accreditamento dalla segreteria della Scuola Biblica diocesana.
Successivamente, venerdì 12 maggio alle 20.30, sarà proposto il concerto “Multifarm: la musica contemporanea per la Scrittura” con il coro femminile Harmonia diretto da Nicola Ardolino, con brani i cui testi sono tratti dai Salmi, dal Cantico dei Cantici, dalla Lettera agli Ebrei e altri libri della Bibbia. Il repertorio comprende musiche composte tra il 1989 e il 2019 da autori viventi o della contemporaneità come Arvo Part, Marco Gemmani, e altri.
Cinema e musica per la Scuola biblicaInfine, ultimo, ma non in ordine di importanza, l’evento “La Bibbia in città”, inziativa che prevede una lettura continua della Bibbia in diversi luoghi, anche pubblici e civili, di Venezia, Mestre e dintorni. Si tratterà di un appuntamento ecumenico: infatti, dal 4 al 14 maggo, vi saranno delle sessioni di lettura di brani della Sacra Scrittura per celebrare il 30mo anniversario della costituzione del Consiglio Locale delle Chiese Cristiane di Venezia. La partecipazione a questi eventi sarà libera. Tutte le info sul sito: www.bibbiaincitta.it (GV)