«La cosa bella e originale è che l’iniziativa nasce da alcuni parroci della città di Venezia desiderosi di rilanciare l’esperienza dei Gruppi di ascolto nel centro storico e nelle isole»: così don Valter Perini, direttore dell’Ufficio catechistico diocesano, presenta l’incontro rivolto ai sacerdoti, agli animatori ed anche ai partecipanti dei Gruppi di ascolto della zona di Venezia, tutti chiamati a raccolta la mattina di sabato 27 maggio, dalle ore 9.30 nel patronato parrocchiale dei Frari a Venezia, per confrontarsi insieme sul tema “Il rilancio dell’esperienza dei Gruppi di ascolto della Parola di Dio”.
Un punto di riferimento per tutti – prosegue don Perini – «è l’insegnamento di Papa Francesco che, in particolare nell’Evangelii gaudium ma anche nel documento uscito al termine dell’Anno santo della Misericordia, rilancia molto l’importanza della Sacra Scrittura e si sofferma anche sul metodo per leggerla che, guarda caso, corrisponde in buona sostanza al metodo che utilizziamo noi nei nostri Gruppi di ascolto: osservazione, interpretazione, applicazione, preghiera. E poi è interessante evidenziare come alcuni vescovi, giovani e molto vivaci dal punto di vista pastorale, stiano proponendo con forza proprio questo metodo di evangelizzazione che, per noi, è un’eredità pastorale preziosa lasciataci dal card. Cè».
L’attualità della proposta è data dal fatto che così «si rilancia l’idea di una piccola comunità che si incontra periodicamente nelle case e quindi è molto vicina alle persone. E diventa una comunità che annuncia il Vangelo a chi l’ha un po’ scordato o pensa che non faccia più al caso suo. Sono davvero convinto che, se sapremo rilanciarla ed eventualmente anche ripensarla, questa forma di evangelizzazione potrà dare in futuro, non solo a Venezia ma anche nelle altre zone della Diocesi, molti più frutti di quanto ha dato sinora».
Durante l’incontro, moderato da Roberto Scarpa, sono previsti gli interventi di don Paolo Ferrazzo (“La Parola di Dio fonte dell’evangelizzazione”), Mario Bolzan (“Chi sono i veneziani oggi: immagini da un breve sguardo statistico”), Alberto Fantuzzo e don Paolo Bellio (Orientamenti per una nuova evangelizzazione a partire dalla testimonianza di un animatore e di un parroco); seguirà il dibattito in assemblea e poi, alle ore 12.15 circa, sarà lo stesso don Valter Perini a trarre le conclusioni. (A.P.)