Sul sito diocesano, e sulla newsletter curata dal Coordinamento della Pastorale, è disponibile il vademecum diocesano per il Giubileo 2025 “Pellegrini di speranza”, che sarà poi anche distribuito in formato cartaceo.
Uno strumento curato dagli Uffici Pastorali della Diocesi non solo per conoscere le iniziative, ma anche per orientarsi in questo anno che inizierà a San Pietro a Roma con la Santa Messa nella notte presieduta da Papa Francesco e che avrà poi un’apertura anche in tutte le diocesi il 29 dicembre.
Proprio quella domenica, il 29 dicembre alle ore 15, il Patriarca Francesco Moraglia presiederà la solenne celebrazione di apertura diocesana introdotta da una processione a partire dalla chiesa di San Zaccaria, a due passi da San Marco. I fedeli compiranno così il gesto di mettersi in cammino insieme al loro vescovo realizzando concretamente il tema del Giubileo del 2025: “Pellegrini di Speranza”. La processione si snoderà per le calli fino alla basilica cattedrale di San Marco dove si proseguirà con la celebrazione eucaristica.
Il vademecum diocesano è dunque disponibile anche sul nuovo sito web del Patriarcato e contiene un’introduzione di mons. Moraglia, la presentazione dell’anno giubilare, il calendario degli appuntamenti più importanti e delle proposte realizzate dagli uffici pastorali, nonché le modalità di accedere all’indulgenze e le chiese che saranno meta di pellegrinaggio o di pia visita.
Condividiamo il link al sito diocesano dal quale è possibile consultare il Vademecum:
https://www.patriarcatovenezia.it/giubileo-2025-pellegrini-di-speranza/